I magnifici 7 (cibi) del mangiar sano

La nostra classifica

Mangiare sano è una scelta al giorno d’oggi, in un mondo dove la qualità alimentare è molto varia occorre conoscere alcuni dei cibi che vengono universalmente riconosciuti come utili alla corretta alimentazione. Alcune ricerche internazionali avevano selezionato decine di prodotti da inserire nella dieta perfetta. Rimodulando questo lungo elenco, adeguandolo alle nostre tipicità e unendovi i consigli di alcune autorevoli voci (ad esempio la Fondazione Umberto Veronesi), abbiamo stilato una classifica composta da 7 meraviglie alimentari, facili da reperire e ovviamente gustosamente sane.

  1. Arance e limoni: Sono antiossidanti e contengono dosi massicce di vitamina C e sali minerali. Aiutano l’assorbimento del ferro, contrastano l’invecchiamento della pelle e sostengono il sistema immunitario. Il limonene (nel limone) è una delle sostanze con importanti azioni anti-tumorali 
  2. Ceci: Hanno un alto contenuto proteico vegetale. La classica pasta e ceci è un abbinamento perfetto dal punto di vista nutrizionistico, capace di apportare tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno
  3. Cipolla: Ha proprietà anti infiammatorie, soprattutto la cipolla rossa e la gialla (sono ricche di quercitina, come la mela). Crude in insalata sono perfette e il soffritto in un buon olio (extravergine) …è consigliato! 
  4. Mandorle: Come tutta la frutta secca le mandorle sono ricche di proteine, contengono un’alta percentuale di calcio e grassi monoinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo cattivo. Contengono vitamina E, vitamina B e un enzima, l’emulsina, che aiuta a digerire gli amidi. Ideali al mattino con la colazione o nelle insalate 
  5. Olio: Alimento base della dieta mediterranea, ha un’alta percentuale di grassi monoinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e a mantenere sano il cuore, ma è anche ricco di antiossidanti e vitamina E. L’olio, soprattutto se extravergine d’oliva esalta l’azione del licopene (il principio attivo del pomodoro), ecco perché un’insalata di pomodori condita o una semplicissima pasta al pomodoro sono un pasto ideale
  6. Pomodori: Una lunga lista di nutrienti (Vitamine C, A e K), ricco di antocianine, il pomodoro è un antiossidante che aiuta a combattere le infiammazioni e a mantenere in forma il cuore. E soprattutto il pomodoro contiene il licopene, un carotenoide che combatte il tumore alla prostata (e in genere intestinale) 
  7. Tonno: L’unica avvertenza è legata alle piccole quantità di mercurio che potrebbe contenere e che ne consigliano un consumo limitato per bambini e donne in gravidanza, ma per tutti gli altri è un vero e proprio alleato di salute grazie all’alta concentrazione di proteine, vitamina B, selenio e Omega 3